ANIMAL studies
Rivista italiana di zooantropologia
Animal Studies Rivista italiana di zooantropologia indossa la sua rinnovata veste negli ultimi anni modificando il suo intento principale dall’antispecismo alla zooantropologia, nella convinzione che, proprio questa disciplina sia la strada d’accesso più efficace a una nuova forma di relazione con l’animalità.
La rivista ha lo scopo di mettere in luce come la dicotomia uomo-animale non abbia più alcun senso di sussistere: infatti Homo sapiens è a pieno titolo un animale e in secondo luogo l’umano non è mai stato un essere impermeabile, che ha rintracciato la propria dimensione attraverso un’antropopoiesi solipsistica ed isolata.
La costruzione del proprio percorso identitario è stata il frutto di un costante dialogo con l’ambiente circostante, durante il quale l’animale ha sempre rappresentato un referente evolutivo.
Ogni animale possiede una propria dignità ontologica ma anche una specificità secondo modali specializzati che si sono andati creando nel corso dell’evoluzione. Questi modali però non sono monadi isolate che emarginano ogni essere nella propria Umwelt ma, attraverso uno scambio costante, diventano punti di partenza per una percezione arricchita di realtà. Ecco che la zooantropologia fonda una epistemologia relazionale là dove i diversi piani di realtà si possono intersecare andando ad arricchire il complesso prisma della realtà. Lo studio dell’animalità diviene quindi una conoscenza delle molteplici lenti attraverso le quali il mondo può essere osservato ma anche, al contempo, una forma di approfondimento della dimensione umana la quale, senza la referenza animale, non avrebbe mai raggiunto i piani evolutivi ad oggi conosciuti.
La rivista vuole mettere in luce tutti questi aspetti ma anche sottolineare come ogni specie, nel corso della sua evoluzione, abbia raggiunto delle specializzazioni proprie e pertanto come da ogni condizione di animalità vi sia la possibilità di reperire informazioni sulla natura delle cose. Approfondire dunque l’identità animale in ogni sua sfaccettatura proponendo le complessità di ogni mondo come potenzialmente accessibili e quanto mai affascinanti è uno degli intenti principali di Animal Studies.
La zooantropologia – ponendo in costellazione ogni identità animale – focalizza la propria attenzione sul valore profondo della relazione tra specie nella convinzione che l’evoluzione non sia mai un percorso verticale ma sempre orizzontale, là dove non esiste un essere speciale – come vorrebbe l’umanesimo – quanto un insieme di ontologie specializzate tutte a partire da un denominatore comune: l’animalità.
Attraverso articoli, contributi ed interviste dei principali esperti nel settore – etologi, filosofi, antropologi – la rivista vuole approfondire queste tematiche senza tralasciare le pubblicazioni più attuali e significative nell’ambito della scienza ospitando anche una sezione specifica dedicata alle recensioni.