Board

Scopo del Board è divulgare la zooantropologia a livello internazionale attraverso l’ideazione di eventi, corsi, pubblicazioni, e tutto ciò che possa promuovere una corretta cultura zooantropologica.

 

Cosetta Veronese

Presidente

Cosetta Veronese si è formata come anglista e italianista alle Università di Venezia e Birmingham. Qui ha lavorato per diversi anni, offrendo corsi di lingua, cinema, letteratura e cultura italiana, prima di trasferirsi all’Università di Basilea dove ha svolto ricerca e docenza fino al 2015. Ha pubblicato diversi contributi sul pensiero e sulla poesia di Giacomo Leopardi, il cui studio ininterrotto e appassionato l’ha avvicinata al postumanesimo e alla zooantropologia. A queste discipline si è dedicata sempre più intensamente negli ultimi 5 anni. Attualmente insegna inglese e italiano in una scuola secondaria di Zurigo, è educatrice cinofila SIUA, collabora con la casa editrice wortesekundant, il Centro Studi di Filosofia Postumanista e fa parte della redazione di Animal Studies.

 

Manuela Macelloni

Vice presidente

Manuela Macelloni è filosofa ed educatrice cinofila SIUA. Nel 2003 vince il “Premio Selezione Poesia” e pubblica il testo di poesie Vanità d’immenso. Da anni coordina progetti di ricerca presso il Centro Studi di Filosofia Postumanista ed è la Vice-Presidente dell’International Society of Zooanthropology. Oltre a questo è Responsabile di redazione di Animal Studies, della rivista Chimere ed è docente SIUA (Scuola Interazione Uomo-Animale). Ha da poco pubblicato in co-curatela con E. Baioni e L. M. Cuadrado Payeras il testo Abbecedario del postumanismo con la casa editrice Mimesis. Ha inoltre scritto per svariate riviste di settore – alcune tra queste Dianoia, Bollettino della società filosofica italiana, Shift, International Journal of Philosophical Studies – e partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali. Sotto la guida del Prof. Marchesini attualmente sta approfondendo studi riguardanti la filosofia, l’etologia, l’antropologia etologica e la zooantropologia.

 

Andreas Moser

Tesoriere

Andreas Moser ha conseguito un dottorato in storia del pensiero politico presso l’Università di Zurigo, nonché diplomi post-laurea in risorse umane e management. Dopo aver lavorato per oltre vent’anni nel settore assicurativo e finanziario in Svizzera e all’estero, attualmente insegna in una scuola secondaria nel Cantone di Zurigo oltre a scrivere e pubblicare testi poetici e narrativi per la casa editrice wortesekundant. Si interessa di relazioni culturali e politiche tra Est e Ovest, di poesia e prosa, delle relazioni tra i generi e, più recentemente, tra gli umani e i non umani.