Coordinatori

I coordinatori sono le persone di riferimento per la gestione dei contatti tra la ISZ e specifiche aree geografiche.

 

Clara Arici

Università di Bologna (IT)

Italia e svizzera italofona

Mi sono recentemente laureata con lode presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna in Scienze Filosofiche. I miei interessi di ricerca spaziano dallo studio dell’ontologia animale alle premesse teoriche dell’etologia; attualmente mi sto concentrando su alcuni problemi di filosofia della mente legati alla possibilità di naturalizzare la coscienza (possibilità che personalmente non condivido), nonché sui contributi che l’etologia può dare alla filosofia della mente e alle scienze cognitive. L’altro tema che mi interesserebbe approfondire si concentra sui cambiamenti che può apportare nella pratica un approccio all’etologia che si metta in costante confronto con la riflessione filosofica sui temi considerati (con la cosiddetta etologia filosofica). Durante la mia carriera universitaria ho seguito alcuni corsi di etologia e spero di poter presto accedere a un dottorato di ricerca per approfondire i miei interessi di ricerca. Contatti: claraarici@gmail.com / +39 331 7456943

 

Maria Dolores Ayala

Università di Mursia (ES)

Spagna

Mª Dolores Ayala è docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Murcia (Spagna). Attualmente svolge alcune ricerche relative agli interventi assistiti dagli animali, principalmente focalizzate sull’analisi di diversi parametri fisiologici e marcatori biologici che sono indicatori di benessere umano e animale. Ha inoltre svolto diversi corsi di formazione in questo campo, in collaborazione con alcune istituzioni che operano in questa linea, come la Fondazione Centauro Quirón (Murcia, Spagna) e l’Istituto di Formazione zooantropologica (SIUA, Bologna, Italia).

 

 

Vahid Askarpour

Università di Manitoba (CA)

Canada

Sono un dottorando in antropologia presso l’Università di Manitoba. Ho conseguito il mio precedente dottorato in archeologia presso l’Università di Teheran. La mia ricerca si concentra sulle questioni teoriche dell’antropologia, sugli aspetti cognitivi della cultura materiale e sulla ricerca antropologica in un contesto post-umanista. Le mie pubblicazioni comprendono sei libri professionali e numerosi articoli in persiano e in inglese su argomenti rilevanti, tra cui Arche e Logos dell’archeologia cognitiva, Teoria e metodo nell’archeologia dell’arte e La preistoria delle immagini. Attualmente sto lavorando a una tesi sulla teoria dell’impegno materiale e la costruzione dell’identità nazionale. Ho anche una buona esperienza negli studi etnoarcheologici ed etnografici sul campo. Prima di venire in Canada, sono stato assistente alla Tabriz Art University, in Iran.
Tabriz, Iran. Contatti: askarpov@myumanitoba.ca / +437 928 1330

Abubakr Jamal

Università di Tecnologia della Malesia (MY)

India e Sud Est asiatico

Sono Abubakr Jamal. Vengo da Chennai e sto svolgendo il mio dottorato di ricerca in Educazione presso l’Università di Tecnologia della Malesia. Ho esperienza di ricerca in ecologia, etnografia multispecie ed educazione. Attualmente sto lavorando sull’educazione all’antropocene nelle scuole dell’India meridionale e sono interessato all’intersezione tra le comunità religiose emarginate dell’India meridionale e gli animali non umani, nonché ai temi postumanisti nell’arte popolare. Contatti: @AbubakrJamalSci su Twitter.

 

Amanda Minervini

Colorado College (USA)

Stati Uniti
Amanda Minervini dirige il programma di Italiano a Colorado College, a Colorado Springs, Colorado, USA.
Amante di tutte le forme di vita sin dalla nascita, Amanda ha fondato e dirige l’associazione no profit EGLHE (Equine-Guided Learning and Healing Experience), la cui missione è di coltivare e migliorare la relazione fra umani e equini con interazioni basate sul consenso e la motivazione reciproca a comunicare e comprendersi meglio. Amanda insegna un corso sulle relazioni fra umani e animali, e ama organizzare escursioni in natura. Una causa che le sta particolarmente a cuore e’ la valutazione del benessere di animali impiegati in programmi pedadogici e terapeutici.

Federica Nunziata

Centro America
Sono nata a Napoli il 15 marzo 1985.
Mi diplomo come educatrice cinofila e operatrice di pet thetapy con aproccio cognitivo zooantropologico nel 2013 (SIUA).
Vivo e lavoro stabilmente in Chiapas, Messico dal 2016 .
Sono la coordinatrice del progetto “PERRO de BARRIO”, progetto riconosciuto dal Municipio di San Cristóbal de las casas e sostenuto dal CECAM (centro de control canino municipal) che si occupa del monitoraggio e del censimento dei cani di strada .
Dal 2020 propongo formazione per educatori cinofili in spagnolo in colaborazione con differenti scuole cinofile messicane e spagnole (@damelapatita.com). Contatti: Facebook: Federika Gina (Federica Nunziata)
WhatsApp: 0052 9671931385

Miriana Maio

Università di Tartu (EE)

Area nord-europea

Sono una dottoranda in Filosofia dall’Università di Tartu. Mi sono recentemente laureata in Linguaggio e Mente all’Università di Siena. Sebbene la mia specializzazione fosse Linguistica, ho deciso di aggiungere ulteriori esami filosofici nel mio piano di studi in modo da avere un’ampia conoscenza di entrambi i campi. Mi interesso di cognizione animale, etologia cognitiva ed etologia filosofica, nonché di filosofia della mente e filosofia della psicologia. In particolare, mi appassiona la possibilità che gli animali non umani abbiano una debole conoscenza di sé, che non è una semplice metacognizione. Spero di poter dare il mio contributo.

 

Dario Martinelli

Kaunas University of Technology (LT)

Repubbliche baltiche

Prof. Dr. Dario Martinelli è Professore Ordinario presso la Kaunas University of Technology, Professore Aggiunto presso le Università di Helsinki e Lapponia, e Editore Capo della serie Springer “Humanities – Arts and Humanities in Progress”. Fino al 2023, ha pubblicato quindici monografie come autore e circa 150 tra curatele, studi e articoli scientifici. È stato Visiting Professor in varie istituzioni accademiche e ha tenuto corsi di lezione in quattordici diverse istituzioni accademiche in Europa. Ha ricevuto diversi premi, tra cui nel 2006, il titolo di Cavaliere dalla Repubblica Italiana per il suo contributo alla cultura italiana.

 

 

Jessica Ullrich

Kunstakademie Münster (DE)

Germania

Jessica Ullrich è docente di storia dell’arte e di estetica presso l’Università di Belle Arti a Münster. Ha curato mostre d’arte e proiezioni video su animali e arte a Berlino, Utrecht e San Paolo oltre ad aver pubblicato cataloghi di mostre, collezioni di saggi e articoli sull’arte contemporanea e sulle relazioni uomo-animale in ambito artistico. Jessica è editor di Tierstudien, una rivista dedicato allo studio degli animali.