Scopo del Board è divulgare la zooantropologia a livello internazionale attraverso l’ideazione di eventi, corsi, pubblicazioni, e tutto ciò che possa promuovere una corretta cultura zooantropologica.
Roberto Marchesini
Presidente onorario
Roberto Marchesini è filosofo, etologo e zooantropologo. Direttore del Centro Studi di Filosofia Postumanista e della SIUA (Scuola Interazione Uomo-Animale), è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della filosofia, dell’etologia e della bioetica. Tra queste: Post-human. Verso nuovi modelli di esistenza (2002), Il tramonto dell’uomo. La prospettiva Postumanista (2009), Fondamenti di zooantropologia (2014), Epifania animale. L’oltreuomo come rivelazione (2014), Etologia filosofica. Alla ricerca della soggettività animale (2016), Emancipazione dell’animalità (2017), Etologia cognitiva (2018). Tra i contributi pubblicati in lingua inglese ricordiamo: Over the Human (2017), Beyond Anthropocentrism: Thoughts for a Posthuman Philosophy (2019), Critical Ethology and Post-Anthropocentric Ethics: Beyond the Separation between Humanities and Life Sciences (2021), The Virus Paradigm (2021) e The Creative Animal (2022). Dirige la rivista Animal Studies e tiene regolarmente conferenze in tutto il mondo sul rapporto tra l’uomo, le altre specie e la tecnologia.
Cosetta Veronese
Presidente
Cosetta Veronese si è formata come anglista e italianista alle Università di Venezia e Birmingham. Qui ha lavorato per diversi anni, offrendo corsi di lingua, cinema, letteratura e cultura italiana, prima di trasferirsi all’Università di Basilea dove ha svolto ricerca e docenza fino al 2015. Ha pubblicato diversi contributi sul pensiero e sulla poesia di Giacomo Leopardi, il cui studio ininterrotto e appassionato l’ha avvicinata al postumanesimo e alla zooantropologia. A queste discipline si è dedicata sempre più intensamente negli ultimi 5 anni. Attualmente insegna inglese e italiano in una scuola secondaria di Zurigo, è educatrice cinofila SIUA, collabora con la casa editrice wortesekundant, il Centro Studi di Filosofia Postumanista e fa parte della redazione di Animal Studies.
Manuela Macelloni
Vice presidente
Manuela Macelloni è filosofa ed educatrice cinofila SIUA. Nel 2003 vince il “Premio Selezione Poesia” e pubblica il testo di poesie Vanità d’immenso. Da anni coordina progetti di ricerca presso il Centro Studi di Filosofia Postumanista ed è la Vice-Presidente dell’International Society of Zooanthropology. Oltre a questo è Responsabile di redazione di Animal Studies, della rivista Chimere ed è docente SIUA (Scuola Interazione Uomo-Animale). Ha da poco pubblicato in co-curatela con E. Baioni e L. M. Cuadrado Payeras il testo Abbecedario del postumanismo con la casa editrice Mimesis. Ha inoltre scritto per svariate riviste di settore – alcune tra queste Dianoia, Bollettino della società filosofica italiana, Shift, International Journal of Philosophical Studies – e partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali. Sotto la guida del Prof. Marchesini attualmente sta approfondendo studi riguardanti la filosofia, l’etologia, l’antropologia etologica e la zooantropologia.
Andreas Moser
Tesoriere
Andreas Moser ha conseguito un dottorato in storia del pensiero politico presso l’Università di Zurigo, nonché diplomi post-laurea in risorse umane e management. Dopo aver lavorato per oltre vent’anni nel settore assicurativo e finanziario in Svizzera e all’estero, attualmente insegna in una scuola secondaria nel Cantone di Zurigo oltre a scrivere e pubblicare testi poetici e narrativi per la casa editrice wortesekundant. Si interessa di relazioni culturali e politiche tra Est e Ovest, di poesia e prosa, delle relazioni tra i generi e, più recentemente, tra gli umani e i non umani.