Scopo del Comitato etico scientifico è deliberare sulla produzione dei contenuti scientifici della ISZ come tematiche delle riviste, corsi, convegni e conferenze internazionali.
Laura Budriesi
Università di Bologna (IT)
Laura Budriesi (Phd) è docente di Scenografia presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e di Drammaturgia presso il dipartimento PRO.GE.AS dell’Università di Firenze. Gli interessi di ricerca intrecciano teatro e antropologia e sono rivolti in particolare agli aspetti performativi dei rituali. Ha condotto ricerche in Mali e in Etiopia sui culti di possessione relativamente ai quali ha curato pubblicazioni e realizzato documentari etnografici. È autrice di due volumi: Michel Leiris. Il teatro della possessione e Michel Leiris sui palcoscenici della possessione. Etiopia e Haiti 1930-1983 (Patron 2017). Altro tema di ricerca è l’animalità sulla scena contemporanea e nella storia del teatro e della performance, nella cornice degli Animal Performance Studies su cui ha scritto vari contributi, tra i quali: Il caso di Jackie the Baboon. Dalla teoria della performance agli Animal Performance Studies, «Mimesis Journal. Scritture della performance», 8, 2, pp. 31-53, 2019; Performing horses. Cavalli in scena tra Ottocento e Novecento, «Mimesis Journal. Scritture della performance», 9,1, pp. 5-38, 2020; Performare La Natura: Dal Dispositivo Rappresentazionale Al ‘Teatro Delle Specie’ tra Pratica e Teoria in Donna Haraway, Una Chaudhuri e Marta Cuscunà, «Comunicazioni sociali», 2021, n. 3, 386-405, 2021; Animal Performance Studies, Torino, Accademia University Press, in corso di stampa.
Esmeralda Degli Espinosa
Dopo aver condotto studi umanistici con indirizzo antropologico, ho svolto esperienze lavorative in ambito commerciale. Nutro da sempre una grande passione per la Vita in tutte le sue forme.
Considero la zooantropologia una chiave – estremamente evoluta – di accesso alla complessa trama di relazioni che si sviluppano senza sosta sul nostro pianeta.
Barbara King
College of William and Mary, VA (US)
Barbara J. King è professore di antropologia presso l’Università William & Mary, Virginia (USA), scrittrice scientifica freelance e oratore pubblico. Autrice di sette libri, tra cui Animals’ Best Friends: Putting Compassion to Work for Animals in Captivity and the Wild, Barbara è principalmente interessata ai temi delle emozioni e della cognizione animale e all’etica del nostro rapporto con gli animali. Il suo libro How Animals Grieve è stato tradotto in 7 lingue e il suo TED talk sull’amore e il dolore degli animali ha ricevuto oltre 3.4 milioni di visualizzazioni. Il suo sito web è www.barbarajking.com e twitta a @bjkingape
Pietro Li Causi
Università di Roma “La Sapienza” (IT)
Pietro Li Causi è Tenure Track Researcher all’Università di Siena e ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per insegnare Lingua e Letteratura Latina nel 2017 e nel 2023. Ha ricoperto il ruolo di Assegnista di Ricerca e Professore a Contratto presso l’Università di Palermo, dove ha insegnato Cultura Latina e Lingua e Letteratura Latina. È responsabile del progetto “Breaking the Silence: Human-Animal Interactions in the Classical World” e membro aggregato della Rete Internazionale di Ricerca “Zoomathia (Transmission culturelle des savoirs zoologiques – Antiquité-Moyen Âge)”. Da anni dedica i suoi studi alla zooantropologia del mondo antico. I suoi ultimi libri sono “In principio erano i mostri” (InSchibboleth, Roma 2022) e “Gli animali nel mondo antico” (Il Mulino, Bologna 2018). Insieme a Roberto Pomelli, ha curato “L’anima degli animali” (Einaudi 2015) e scritto i seguenti libri pubblicati da Palumbo: “Sulle tracce del manticora” (2003), “Generare in comune” (2008) e “Il riconoscimento e il ricordo” (2012). Le sue pagine web sono https://uniroma1.academia.edu/PietroLiCausi e https://pietrolicausi.wordpress.com.
Roberto Marchesini
Siua (Scuola Interazione Uomo Animale),
Centro Studi Filosofia Postumanista (IT)
Roberto Marchesini è filosofo, etologo e zooantropologo. Direttore del Centro Studi di Filosofia Postumanista e della SIUA (Scuola Interazione Uomo-Animale), è autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della filosofia, dell’etologia e della bioetica. Tra queste: Post-human. Verso nuovi modelli di esistenza (2002), Il tramonto dell’uomo. La prospettiva Postumanista (2009), Fondamenti di zooantropologia (2014), Epifania animale. L’oltreuomo come rivelazione (2014), Etologia filosofica. Alla ricerca della soggettività animale (2016), Emancipazione dell’animalità (2017), Etologia cognitiva (2018). Tra i contributi pubblicati in lingua inglese ricordiamo: Over the Human (2017), Beyond Anthropocentrism: Thoughts for a Posthuman Philosophy (2019), Critical Ethology and Post-Anthropocentric Ethics: Beyond the Separation between Humanities and Life Sciences (2021), The Virus Paradigm (2021) e The Creative Animal (2022). Dirige la rivista Animal Studies e tiene regolarmente conferenze in tutto il mondo sul rapporto tra l’uomo, le altre specie e la tecnologia.
Boria Sax
Mercy College, NY (USA)
Boria Sax ha lavorato come consulente su questioni relative ai diritti umani per organizzazioni come Amnesty International, Helsinki Watch e Human Rights Internet. È autore di 20 libri, che sono stati tradotti in molte lingue, più recentemente Avian Illuminations: A Cultural History of Birds (2022). Attualmente insegna inglese al Mercy College e alla prigione di Sing Sing.
Sabrina Tonutti
Oxford Centre for Animal Ethics (UK)
Ricercatrice e saggista, Sabrina Tonutti è dottore di ricerca in Antropologia culturale. Per quindici anni ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli studi di Udine, dove ha insegnato Antropologia culturale e Tradizioni popolari. Ha svolto ricerca sul campo sia in Italia che all’estero. Si occupa di zooantropologia, movimenti sociali e antropologia museale. Già Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics (UK) e membro di advisory board internazionali sul tema degli Animal Studies, ha pubblicato, fra le altre, con le case editrici Giunti, Giuffrè, Meltemi, EMI, Forum.
Nikoleta Zampaki
National and Kapodistrian University of Athens (GR)
Nikoleta Zampaki è ricercatrice presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Nazionale e Kapodistriana di Atene in Grecia. Le sue aree di ricerca sono le scienze ambientali, il postumanismo, le discipline umanistiche digitali e la letteratura comparata.